
Helena Bonham Carter
E’ l’antidiva per eccellenza, contraddistinta da una bellezza antica ma allo stesso tempo non convenzionale. Autoironica, bizzarra, versatile sullo schermo, soprattutto una che se ne frega di uscire di casa abbigliata con un guardaroba uscito da una lavatrice impazzita, e a noi piace così.

Se le chiedono, qual è il ruolo a cui ti senti più legata? – Lei risponde:
“Tutti. Amo ognuno di loro. Sono un’attrice, devo trasformarmi in qualsiasi persona”.
Una degna figlia d’Inghilterra, londinese doc, comincia molto presto a calcare le scene col primo ruolo importante a 18 anni. Da lì in poi ha consacrato la sua vita al cinema interpretando le grandi eroine dei romanzi, i personaggi storici ma anche le donne contemporanee.

E’ regina di cuori in Alice nel paese delle meraviglie, la tenebrosa Marla Singer in Fight Club, suffragetta combattiva, fata Morgana, strega in Harry Potter, Musa di Tim Burton, poi consorte di re Giorgio VI, fino a diventare la principessa Margaret nella serie scandalo su Netflix, the Crown, quest’anno arrivata alla terza stagione.

Mamma ed ex moglie, ora compagna di un uomo più giovane di lei, è stata insignita Commendatrice dell’Ordine Britannico per i servigi resi all’arte drammatica, da sua Maestà in persona, Elisabetta II.






















